mercoledì 8 luglio 2015

Il profumo della pioggia

Erano da poco passate le 17 quando, guardando fuori dalla finestra dell'ufficio, ho visto che aveva cominciato a piovere.
Dopo i primi momenti di ansia:
- proprio stasera che dovevo andare in centro
- porca miseria! Proprio oggi che ho lasciato le doppie finestre aperte per i micioli,
sono corsa a mettere le finestre in anta ribalta, già pregustando il suo profumo... il profumo della pioggia.

Avete presente quell'odore che si diffonde nell'aria appena le gocce toccano terra?
Io lo adoro, se chiudo gli occhi vedo una veranda, una sedia a dondolo e un libro.. davanti a me un giardino inzuppato e l'acqua che picchetta sul legno scandendo il tempo, che sembra fermarsi mentre io respiro. Pace.

Poi stasera ho cercato su internet.. a quanto pare è chimica, l'ozono che si mescola all'acqua e scendendo intensifica gli odori e se siamo in mezzo alla natura, il profumo persiste fino alla fine dell'acquazzone creando un mix di muschio e terra. Addio poesia!

Ma io me ne frego, amo la pioggia d'estate, è uno dei momenti più magici e romantici che ci siano e temo che la storia della chimica la scorderò a breve.. ;)




4 commenti:

  1. Anche a me piace l'odore della pioggia, ma più che in piena estate, mi piace a fine estate, quando anticipa l'inverno. Pura poesia.
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
  2. Ogni pioggia ha la sua magia.. Tranne quando diluvia e sei senza ombrello ;)

    RispondiElimina
  3. Una delle cose che più amo.. l'odore della pioggia :)

    RispondiElimina