mercoledì 3 dicembre 2014

Gli italiani e l'italiano



Leggevo un altro blog e ho capito di non essere sola al mondo.. per fortuna!
Partiamo da un presupposto che vi lascerà intendere il vale-pensiero.. una delle cose che più non sopporto al giorno d'oggi è quella persona che ti scrive i messaggi zippati: nn, xk, cmq, ke, qlc, qls e la perla -male (meno male, ndr) che per capirla ho dovuto cercarla su Google..
Ma che roba è? Ma un minimo di sintassi, suvvia, siamo alle basi.

Detto questo vi lascio immaginare quando leggo certi strafalcioni che la mia maestra delle elementari mi avrebbe dato una sculacciata che poi i miei a casa, altri 2..
All'estero si lamentano tanto che gli italiani non parlano l'inglese.. e capirai, manco parlano l'italiano, vuoi un'altra lingua? Parlarla poco e scriverla ancora meno..

Purtroppo a casa mi hanno insegnato che l'italiano bisogna saperlo (scritto e parlato) e con un po' di terrorismo psicologico scolastico la cosa è andata a buon fine, talmente tanto che ora, a sentire e vedere certe cose, (ODIO ODIO ODIO!!!) mi verrebbe da rispedire tutti dalla maestra Valeria!
Chiamatemi snob se più vi aggrada!

Chiederò di aprire una petizione: SALVIAMO IL CONGIUNTIVO DALL'ESTINZIONE!!
Facciamo una raccolta firme.. ed è probabile che non riesca a raccogliere grandi consensi, troppi ormai non sanno neanche più cosa sia il congiuntivo. Sigh!

"Se sarei FOSSI venuto alla festa, avessi AVRESTI conosciuto delle persone simpatiche.."
"Se sarebbe FOSSE vero chissà che succederebbe!"
" ti ho chiamato prima che arrivavi  ti ho chiamato prima che tu arrivassi "
"vorrei che ne parliamo PARLASSIMO"

E l'acca del verbo avere? Quante volte ho visto:
"ai capito?" invece di "HAI capito?"
"sono tornato ha casa" quando è "sono tornato A casa"

E parole di uso comune:


SBAGLIATACORRETTA
appartea parte
appropositoa proposito
sopra tuttosoprattutto
in fineinfine
daccordod'accordo
qual'èqual è
un amicaun'amica
un'amico                           un amico

Ora mi sento molto maestrina..

Magari la prossima volta lezione di matematica.. :)

Nessun commento:

Posta un commento