martedì 31 marzo 2015

I film del mese - marzo 2015

Giunti a fine mese.. nuova lista di film da non perdere..
Mi riservo di postare dopo la visione del film di stasera che, se va come penso, si aggiungerà in zona Cesarini alla lista.

1- Focus - Niente è come sembra
Per me il ritorno di Will Smith sul grande schermo. Era da un po' che non lo vedevo e mi ha davvero entusiasmato (sto meditando una seconda visione). Lo stile mi ricorda Ocean's Eleven che rientra in uno dei miei generi preferiti.
Ritmo serrato e cervelletto concentrato nelle ipotesi per sbrogliare la matassa.. e arrivi alla fine.. "ma come avevo fatto a non pensarci?"

2- Cenerentola
Non poteva mancare all'appello.. Film del mese di marzo per antonomasia..
Ottima rivisitazione del classico Disney, mi è piaciuto più del cartone.
Avevo timore che la superba Cate Blanchett avrebbe rubato la scena ai 2 protagonisti, ma riesce ad essere grandiosa anche in ruolo secondario.
Menzione d'onore al bel principe (tanta roba ragazze mie..) a cui, finalmente, danno più visibilità e spessore rispetto all'inutilità del cartone.
Ho apprezzato anche i retroscena della storia della matrigna cattiva, anche lei, dopotutto, è umana.
Poi ci tengo a sottolineare i piccoli dettagli che accomunano action movie e film d'animazione e che hanno fatto piacevolmente la differenza: le campanelle che suonano la matrigna e le sorellastre per la colazione, Gas Gas golosissimo e la fata madrina che è proprio smemorina.
Note di demerito le terribili sopracciglia di Cenerentola (potevano scurirle i capelli o schiarirle) e la "pomposità" del vestito che è un capolavoro di lavorazione, ma un filino troppo ampio.

3- Insurgent
Secondo episodio della Divergent Saga..
La storia è intrigante, poi aggiungi Kate Winslet, quel gran tocco di manzo di Theo James, un bel po' di azione.. et voilà!! Film nella lista del mese..
Leggerò anche i libri, promesso!

4- Il Codice Da Vinci
Filmone!
Tom Hanks e Ron Howard.. quasi mi scende una lacrima..
Il libro non mi è piaciuto granché (sento quasi le maledizioni che mi state lanciando, ma cossa goi da dirve??)
Il film è spaziale, avvincente e con quel giusto sprezzo della religione che passi dalla barzelletta all'eresia (detto questo, è tratto da un romanzo quindi opera di fantasia).
E le scenografie, la colonna sonora.. aspettate che mi emoziono.. :)

Come previsto, in extremis aggiungo questo film appena visto al cinema.
Non è come mi aspettavo, me lo immaginavo più in stile commedia, ma invece è un film d'azione all'inglese, quindi composto e un pochetto snob, però mi è piaciuto.
Sarà che amo Colin Firth dai tempi di Bridget Jones e quindi basta lui.. e poi mai me lo sarei immaginato nelle vesti di spia.
Forse qualche schizzo di sangue di troppo, ma niente di splatter o di irrimediabilmente spaventoso, mi ricorda le riprese rallenty di Matrix. :)

Nessun commento:

Posta un commento